29 gennaio 2022

28 gennaio 2022


27 gennaio 2022

...

"È un dovere ricordare, ed è un dovere ricordare il Giorno della Memoria. La data del 27 gennaio 1945 è quella dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Ed è questo il giorno commemorativo per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico. Non si può dimenticare. E se la pandemia ha frenato quest'anno l'organizzazione di cerimonie, iniziative, incontri e momenti di riflessione in vari ambienti e nelle scuole, è bene che forte e netto anche dalla comunità di Caserta si levi il grido: "mai più!". È un dovere culturale". Così l'assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra.


26 gennaio 2022

...

Prende sempre più piede nel nostro Paese la "finanza alternativa green", sostenuta e rappresentata dalla sempre più grande comunità di 'investitori etici' che si ritrovano su Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.


...

Nuova aggressione nei confronti del personale di polizia penitenziaria; stavolta i malcapitati sono alcuni Agenti della Casa Circondariale di Carinola in servizio di piantonamento di un detenuto positivo al Covid-19 presso l'Ospedale di Sessa Aurunca e del Nucleo Tradaduzioni e Piantonamento del carcere di S.Maria Capua Vetere.


...

Al via alla Asl di Caserta il percorso straordinario per la gestione dei pazienti cronici. Il piano è realizzato nei "Chronic Care Center" della stessa Azienda sanitaria ed è, si legge in una nota, "una risposta forte alle difficoltà determinate dal perdurare della pandemia e ha come obiettivo la presa in carico multidisciplinare e la creazione di piani di cura individualizzati volti ad ottimizzare il governo della patologia cronica e l'aderenza diagnostico-terapeutica con un significativo miglioramento della qualità di vita del paziente".



25 gennaio 2022

...

I Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Aversa hanno individuato, all’altezza del casello autostradale di Marcianise, un cittadino partenopeo alla guida di un’autovettura con a bordo 39 cuccioli di cani di varie razze, detenuti in pessime ed in assenza del benché minimo rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie.



22 gennaio 2022


21 gennaio 2022

...

La mattina di mercoledì 19 gennaio, i finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta di questa Procura, nei confronti di una società con sede in Sessa Aurunca (CE) e del relativo complesso aziendale per un valore complessivo stimato in circa 20 milioni di euro, tra cui figura il noto e storico villaggio turistico del litorale domizio, denominato Italy Village" (già "Villaggio degli Svedesi" costruito nel 1968 e di proprietà di alcuni sindacati svedesi) e composto da 227 villette ed un terreno di oltre 13 mila metri quadri.


...

Nell’ambito di una articolata e innovativa indagine, coordinata dal IV Dipartimento della Procura della Repubblica di Milano, i finanzieri del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche hanno concluso un’importante operazione, sgominando un’organizzazione dedita al traffico illecito di dati personali profilati appartenenti a numerosissimi ed ignari cittadini italiani.


...

"Grazie a un'operazione di aggiornamento tecnologico della rete di monitoraggio della qualità dell'aria, ulteriori diciotto stazioni fisse e due laboratori mobili gestiti dall'Arpa Campania sono in grado di misurare le medie orarie di concentrazione di PM10 e PM2.5. Si tratta di stazioni che comunque erano già in linea con la normativa e misuravano regolarmente le concentrazioni medie giornaliere di tali inquinanti, tuttavia, con la fotografia dell'andamento orario delle polveri sottili, si acquisisce una conoscenza più analitica delle dinamiche dell'inquinamento atmosferico nelle città campane".




...

"Il governo dia un segnale concreto per la salvezza dei ragazzi a rischio del Sud: assicuri ai Comuni le risorse per l'assunzione degli assistenti sociale e degli educatori necessari. Dopo tante chiacchiere sarebbe un primo segnale di concretezza ed attenzione vera". Così la consigliera regionale del Pd Bruna Fiola, presidente della sesta commissione del Consiglio regionale della Campania.


20 gennaio 2022

...

Sono 37, per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro di investimenti, i nuovi interventi di Terna per lo sviluppo della rete elettrica autorizzati nel corso del 2021 dal ministero della Transizione Ecologica e dagli Assessorati regionali. L'apertura dei cantieri delle opere autorizzate nel 2021 permetterà di coinvolgere "circa 200 imprese e più di 1.000 tra operai e tecnici specializzati su tutto il territorio nazionale".



19 gennaio 2022


...

Nell'ambito di indagini coordinate dalla procura di Napoli Nord, i carabinieri della stazione di Qualiano hanno arrestato, in esecuzione di un provvedimento emesso dal tribunale di Aversa, Giuseppe Marra, 30enne, ritenuto contiguo al clan Pianese operante in quel comune.




...

Sostenere maggiormente le Partite Iva. È l'impegno che il presidente del Consiglio regionale abruzzese, Lorenzo Sospiri, ha intenzione di portare avanti nel 2022. È questa, ha detto martedì 18 gennaio rispondendo ai giornalisti nel corso della conferenza stampa convocata per fare il bilancio dell'attività 2021 dell'Aula, la categoria che ha forse subito di più le conseguenze della pandemia.


18 gennaio 2022


...

"Con questo Rapporto focalizziamo l'attenzione sui dati di Comuni e Aziende sanitarie relativi ai servizi e alle esigenze nel vivere la relazione con gli animali d'affezione e da compagnia che riguarda oltre 30 milioni di italiani. Esigenze che, se rimangono disattese, possono causare costi sanitari e sociali importanti. Animali in Città conferma l'urgenza di una rinnovata visione e strategia condivise tra i diversi attori istituzionali e sociali responsabili di tali aspetti, per superare le criticità che vedono involontari protagonisti i nostri amici animali e richiedono di agire in sinergia sui territori, mettendo in atto i non più procrastinabili interventi di prevenzione del randagismo e miglioramento delle condizioni di vita degli animali padronali e non, che condividono lo stesso nostro tessuto urbano".


17 gennaio 2022


...

“Il governo ha impugnato un’ordinanza della Regione estremamente equilibrata e misurata. In Campania le scuole si sono aperte il 10 gennaio, tutte, tranne le elementari, le medie inferiori e le materne per una ragione di merito semplice: essendo quella la fascia d’età più bassa e non vaccinata in maniera ampia, ci è parso ragionevole prendere due settimane di respiro per avere poi la scuola in presenza in maggiore tranquillità.


15 gennaio 2022


...

'Nell'Italia del sole e del vento, le rinnovabili faticano a decollare, anzi il più delle volte sono ostacolate da una burocrazia farraginosa, ma anche da blocchi da parte di amministrazioni locali e regionali, da comitati NIMBY (non nel mio giardino) e NIMTO (non nel mio mandato) senza dimenticare il ruolo del ministero della Cultura e delle Sovrintendenze'.


...

Sui 221 campioni sequenziati dai 3 laboratori della Campania - nell'ambito dell'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute con dati al 3 gennaio - 151 sono riferibili alla variante Omicron (prevalenza al 70,9%) e 62 (29,1%) alla variante Delta.



...

"Per quanto riguarda i ricoveri, dato il tasso altissimo di contagi, noi registriamo ogni giorno ricoveri nel numero di 50-70 pazienti. Se i numeri sono questi, significa che dovremmo trovare ogni dieci giorni altri 500 posti letto aggiuntivi".


14 gennaio 2022



...

"Insieme ad altre menzioni che quest'anno abbiamo deciso di dare, in tutto cinque, ce n'è una importante per noi sul piano istituzionale e per l'impegno che, da sempre, l'attuale presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha messo come persona sensibile alle fragilità diffuse e che l'ha portato anche ad essere firmatario della proposta di legge regionale del dopo di noi. Sostenere questa legge, antesignana a livello nazionale, ci ha dato l'input di pensare a questo riconoscimento per lui".



13 gennaio 2022

...

Il 97% delle acque campane lungo i 480 chilometri della costa è balneabile. È questo il risultato dei 2.500 prelievi che l'Agenzia ambientale regionale ha effettuato nel 2021 nel monitoraggio svolto tra i mesi di aprile e settembre.